Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale: l'Europa investe sulle zone rurali

Lessinia, la montagna con l’anima


Lessinia, la montagna con l’anima

La storia della Lessinia non si ferma al suo patrimonio geologico, preistorico ed etnografico: alcune sue attività tradizionali come l’alpeggio (che produce pregiati latticini e formaggi tipici) e la lavorazione della pietra continuano come cultura ed economia.

 La Lessinia accoglie un’architettura civile come le malghe e gli edifici delle contrade che manifestano una capacità costruttiva elevata da parte degli antichi abitanti. Alcune cave “a cielo aperto” sono ancor’oggi in piena funzione per l’estrazione della Pietra della Lessinia.  Come espressione artistica più evidente, legata alla cultura religiosa, abbiamo le steli di pietra con figure sacre a bassorilievo, composizioni di una semplicità e di una intensità elevatissime.

Il Ponte di Veja

lo storico e maestoso Ponte di Veja spicca con il Rosso Ammonitico dell’arcata e il bianco calcareo dei piloni, rappresentando un esempio pressoché unico di ponte naturale dovuto ad un fenomeno carsico. Il Ponte di Veja fu usato fin dall’era preistorica dai cacciatori (uno di essi potrebbe essere il famoso “Otzi” ritrovato poi sul ghiacciaio del Similaun), come testimoniano i segni lasciati nella Grotta dell’Orso e nelle altre cavità che si sviluppano sotto il ponte.

Molina e il parco delle cascate

Molina è un piccolo borgo medioevale con numerose case perfettamente restaurate, dove si ammirano i tipici elementi architettonici della Lessinia, come i tetti coperti da grandi lastre di calcare rosso. Oltre all’architettura e alle famose cascate, il paese offre altri elementi di interesse: il mulino e la malga e su tutto la natura, i paesaggi, la profonda incisione della valle coperta di boschi e punteggiata di strapiombanti pareti rocciose. Impareggiabile è poi il Parco delle Cascate di Molina, oasi naturalistica ricca d’acque e di specie botaniche rare. Con i suoi canyon, laghetti e punti panoramici che dominano il parco è un luogo rinfrescante d’estate e affascinante d’inverno, grazie allo spettacolo delle cascate ghiacciate.