Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale: l'Europa investe sulle zone rurali

Il Monte Baldo: outdoor con vista lago


Il Monte Baldo: outdoor con vista lago

Escursioni a piedi, gite in mountain bike , voli in parapendio. Basta citare queste tre possibilità per capire quanto il Monte Baldo sia una stupenda palestra naturale per vari tipi di sport.

Escursionismo e trekking

Da Malcesine fin sulle cime del Baldo ci sono infiniti percorsi o passeggiate di svariata lunghezza e difficoltà, adatti a tutti i tipi di aspettative ed allenamento. Dalla semplice passeggiata nei prati e tra i fiori ai più impegnativi sentieri, gli escursionisti di qualsiasi età possono camminare o praticare il nordic walking soddisfatti ed immersi in un panorama di grande effetto.

Mountain Bike

L’offerta per la mountain bike sul Monte Baldo è tra le più complete ed interessanti: spazia dai percorsi più tecnici ai limiti della pedalabilità fino alle gite rilassanti per i più tranquilli e le famiglie con bambini. I percorsi che scendono verso il lago sono estremamente impegnativi e vedono i più esperti mettersi alla prova in ogni periodo dell’anno, sfruttando anche il microclima del lago che mantiene la parte inferiore della montagna spesso sgombra dalla neve. La funivia Malcesine Baldo dispone inoltre di un servizio di trasporto bici ad orari appositi, per permettere a tutti di godere di un paradiso per le due ruote in quota. Insomma, “paradiso” delle mountain bike non è semplicemente uno slogan, ma la fotografia di una realtà che chiunque può apprezzare.

Volo libero

Le correnti termiche che salgono dal lago di Garda rendono il Monte Baldo un trampolino perfetto per librarsi in aria e planare con il blu sullo sfondo.  Il parapendio è una delle attività simbolo di questa zona e l’offerta è ai massimi livelli.

Sport Invernali

Ad oltre 1800 metri, i pendii del Monte Baldo si imbiancano da dicembre a marzo, trasformandosi in terreni ideali per lo sci. Proiettata sullo sfondo blu del lago di Garda, la splendida terrazza del Monte Baldo regala la senzazione di essere sospesi tra terra e cielo e lascia dentro un ricordo indimenticabile.

La seggiovia di Prà Alpesina serve due piste, una rossa ed una nera. Altre piste più facili e campi scuola offrono alle famiglie per il divertimento di mamme e bambini e degli sciatori “tranquilli”.